• Home
  • Contatti +39 010 899 1729
  • About
    • Chi siamo
    • Codice etico
  • Servizi
    • Farmacovigilanza
    • Clinical Research Operation
    • Medical Information
    • Comunicazione Scientifica
    • Attività Scientifico-editoriali
    • Attività regolatorie
    • International Pharmacovigilance
    • Corsi di formazione
    • Web reputation
    • Gestione aziendale
    • Eventi
  • Target
  • Partner
  • News
  • Englishlingua inglese
Editing, scrittura medico scientifica

Servizi di editing e scrittura medico-scientifica per le università

Maggio 2, 2019medical information, medical writing, News, UncategorizedMariaAlbano

Scrivere e pubblicare articoli su riviste peer-reviewed internazionali può rappresentare un difficile compito per molti medici e professionisti sanitari che si approcciano al mondo della pubblicazione scientifica. Per aiutare i futuri autori può essere utile creare all’interno delle università sistemi di supporto focalizzati su servizi di editing e programmi di formazione mirati. Sviluppare questa tipologia di servizio è un’impresa facilmente realizzabile che permette ai medici/ricercatori di usufruire di una piattaforma educativa in materia di scrittura, editoria ed etica della pubblicazione, aumentando al contempo il prestigio dell’istituzione accademica.

Servizi di editing

Per sviluppare un servizio di editing è necessario avere a disposizione un gruppo di redattori specializzati che forniscano assistenza ai medici/ricercatori. Le attività di supporto comprendono la consulenza personalizzata, l’assistenza tecnica per le sottomissioni online, il supporto editoriale dopo la fase di peer-review, e la collaborazione nelle diverse fasi di scrittura e revisione del manoscritto.

In particolare gli specialisti possono supportare gli autori nella stesura della lettera di presentazione; nell’interpretazione delle risposte della rivista o delle linee guida per gli autori; nella revisione completa del manoscritto sia prima della sottomissione sia in caso di ri-sottomissione, rifiuto del lavoro o necessità di rispondere ai revisori; e in attività di proofreading, creazione di poster o preparazione di presentazioni orali.

Le componenti essenziali di un buon servizio di editing includono: la disponibilità di una piattaforma online per la sottomissione, la consultazione e la revisione dei manoscritti; la presenza di un team di redattori specializzati con un forte background sia medico sia linguistico; la definizione di un workflow e di un processo editoriale interno chiaro e sistematizzato; la costruzione di un database e di un sistema di archiviazione per tenere tracciare delle varie fasi di revisione/delivery/accettazione/rifiuto dei manoscritti, e la disponibilità di materiale formativo per gli autori.

Corsi di scrittura

Un altro aspetto importante è l’organizzazione di corsi di formazione focalizzati sulla scrittura scientifica e sulle modalità di pubblicazione.

Le occasioni di formazione sono molteplici e possono comprendere tirocini dedicati a medici e laureati all’interno dei servizi di editing; corsi accademici specifici su medical writing, disegno degli studi di ricerca e modalità standard di condivisione dei dati (standard reporting); conferenze e lezioni interattive sul predatory publishing; seminari di aggiornamento sulle linee guida delle associazioni editoriali internazionali; creazione di programmi di tutoring per la scrittura scientifica; e organizzazione di  visite accademiche e progetti di networking per aumentare la comunicazione e le occasioni di formazione per i medici. Sarebbe inoltre interessante pubblicare periodicamente degli articoli su temi di interesse – per es. comprendere il concetto di impact factor e di peer-review, scrivere titolo e abstract, scegliere la rivista target – che servono da ulteriori strumenti di formazione per i futuri autori.

Fonte

Barroga E, Mitoma H. Improving Scientific Writing Skills and Publishing Capacity by Developing University-Based Editing System and Writing Programs. J Korean Med Sci. 2018;34(1):e9. Published 2018 Dec 28. doi:10.3346/jkms.2019.34.e9

Richiesta informazioni

    I campi obbligatori sono contrassegnati con*


    Recapiti



    Condividi

    Share on email
    Email
    Share on facebook
    Facebook
    Share on twitter
    Twitter
    Share on linkedin
    Linkedin
    Share on google
    Google
    Share on print
    Print

    Eureka InfoMed

    place  Corso Torino, 4/7, 16129 Genova
    phone   tel. +39 010 869 2824
    phone  tel. +39 010 899 1729
    mail  e-mail: [email protected]

    logo ISO-9001

    lingua-inglese
    English Site

    Sedi

    • GENOVA – Corso Torino, 4/7
    • MILANO – Via Lodovico il Moro, 57
    • ROMA – Via Andria, 41

    Informazioni

    • Contatti
    • Servizi
    • Termini e condizioni
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Servizi

    • Farmacovigilanza
    • Clinical Research Operation
    • Medical Information
    • Comunicazione Scientifica
    • Attività Scientifico-editoriali
    • Attività regolatorie
    • International Pharmacovigilance
    • Corsi di formazione
    • Web reputation
    • Gestione aziendale
    • Eventi

    Ultimi articoli

    • Eureka InfoMed al Pharma Day 2022
    • Prosegue la collaborazione di Eureka con l’Università di Siena
    • Servizi di preprint: notizie rapide o informazioni false?
    • Formazione in farmacovigilanza per studenti e specializzandi in medicina: una proposta per un nuovo curriculum formativo
    Tutti gli articoli
    Copyright © 2022 Eureka InfoMed.it | EUREKA INFOMED SRL - Tutti i diritti riservati | P. IVA: 02570230991 | Note Legali