Scrivere e pubblicare articoli su riviste peer-reviewed internazionali può rappresentare un difficile compito per molti medici e professionisti sanitari che si approcciano al mondo della pubblicazione scientifica. Per aiutare i futuri autori può essere utile creare all’interno delle università sistemi di supporto focalizzati su servizi di editing e programmi di formazione mirati. Sviluppare questa tipologia di servizio è un’impresa facilmente realizzabile che permette ai medici/ricercatori di usufruire di una piattaforma educativa in materia di scrittura, editoria ed etica della pubblicazione, aumentando al contempo il prestigio dell’istituzione accademica.
Servizi di editing
Per sviluppare un servizio di editing è necessario avere a disposizione un gruppo di redattori specializzati che forniscano assistenza ai medici/ricercatori. Le attività di supporto comprendono la consulenza personalizzata, l’assistenza tecnica per le sottomissioni online, il supporto editoriale dopo la fase di peer-review, e la collaborazione nelle diverse fasi di scrittura e revisione del manoscritto.
In particolare gli specialisti possono supportare gli autori nella stesura della lettera di presentazione; nell’interpretazione delle risposte della rivista o delle linee guida per gli autori; nella revisione completa del manoscritto sia prima della sottomissione sia in caso di ri-sottomissione, rifiuto del lavoro o necessità di rispondere ai revisori; e in attività di proofreading, creazione di poster o preparazione di presentazioni orali.
Le componenti essenziali di un buon servizio di editing includono: la disponibilità di una piattaforma online per la sottomissione, la consultazione e la revisione dei manoscritti; la presenza di un team di redattori specializzati con un forte background sia medico sia linguistico; la definizione di un workflow e di un processo editoriale interno chiaro e sistematizzato; la costruzione di un database e di un sistema di archiviazione per tenere tracciare delle varie fasi di revisione/delivery/accettazione/rifiuto dei manoscritti, e la disponibilità di materiale formativo per gli autori.
Corsi di scrittura
Un altro aspetto importante è l’organizzazione di corsi di formazione focalizzati sulla scrittura scientifica e sulle modalità di pubblicazione.
Le occasioni di formazione sono molteplici e possono comprendere tirocini dedicati a medici e laureati all’interno dei servizi di editing; corsi accademici specifici su medical writing, disegno degli studi di ricerca e modalità standard di condivisione dei dati (standard reporting); conferenze e lezioni interattive sul predatory publishing; seminari di aggiornamento sulle linee guida delle associazioni editoriali internazionali; creazione di programmi di tutoring per la scrittura scientifica; e organizzazione di visite accademiche e progetti di networking per aumentare la comunicazione e le occasioni di formazione per i medici. Sarebbe inoltre interessante pubblicare periodicamente degli articoli su temi di interesse – per es. comprendere il concetto di impact factor e di peer-review, scrivere titolo e abstract, scegliere la rivista target – che servono da ulteriori strumenti di formazione per i futuri autori.
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