L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha aderito alla campagna di comunicazione dell’Unione Europea per incentivare la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci e promuovere un uso responsabile dei medicinali da parte dei cittadini. La campagna, promossa dal progetto SCOPE – Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe, è stata lanciata contemporaneamente in 22 Paesi Europei e sarà disponibile sui canali social delle agenzie regolatorie degli Stati membri fino all’11 di novembre.
Il messaggio: sicurezza dei farmaci e importanza della segnalazione
La campagna è incentrata su un video nel quale viene riassunto un esempio di insorgenza e relativa segnalazione di una reazione avversa. Il messaggio dell’animazione è che i farmaci in commercio sono sicuri e efficaci, ma possono comportare effetti indesiderati: la segnalazione di questi effetti collaterali a medici, farmacisti, operatori sanitari – o direttamente agli enti regolatori – è cruciale per far conoscere a tutti i soggetti coinvolti nella prescrizione e somministrazione di questi medicinali quali sono i potenziali rischi associati al loro uso.
Segnalare, come si legge nel video, rende i medicinali più sicuri, perché permette alle agenzie regolatorie di monitorare costantemente il loro profilo rischio/beneficio e di aggiornare le informazioni riportate nei foglietti illustrativi, dando un vantaggio non solo al cittadino che segnala ma a tutta la comunità.
Oltre al video è previsto il rilascio giornaliero di infografiche per spiegare in dettaglio le modalità e le finalità della segnalazione.
Come segnalare
In Italia medici, operatori sanitari e farmacisti possono segnalare online i sospetti casi di reazioni avversa tramite la piattaforma Vigifarmaco dell’AIFA, sviluppata dal Centro di farmacovigilanza regionale del Veneto.
AIFA sottolinea come in Italia la segnalazione è in realtà ampiamente superiore ai livelli definiti ottimali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma esistono comunque margini di miglioramento per aumentare la consapevolezza di tutti gli attori coinvolti nella farmacovigilanza, incominciando dai pazienti.
Fonte
AIFA – Notizie sui Farmaci. http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/segnalazione-dei-sospetti-effetti-indesiderati-legati-all%E2%80%99uso-dei-farmaci-aifa-aderisce-alla